• labourlaw
  • lavoro168

Diritto del lavoro

Una componente fondamentale del diritto d'impresa è quella relativa ai rapporti di lavoro. Lo studio svolge attività di consulenza e cura il contenzioso su tutto il territorio nazionale nel settore lavoristico, in tutte le sue componenti, ivi incluso il pubblico impiego privatizzato.

In particolare la collaborazione extra-giudiziale del nostro studio si concretizza in una consulenza e assistenza continuativa ai datori di lavoro privati nella gestione legale delle risorse umane (dalla redazione di contratti di lavoro subordinato o autonomo, alla corretta gestione del rapporto, dei procedimenti disciplinari, della risoluzione dei rapporti), nelle trattative sindacali (accordi aziendali, trasferimenti collettivi, mobilità, cassa integrazione) e nella gestione delle relazioni industriali (rapporti con i sindacati interni, provinciali e le associazioni di categoria). L'impresa viene supportata anche in quei processi della gestione aziendale che toccano ambiti interdisciplinari e, quindi, anche nelle materie limitrofe del diritto commerciale e d'impresa, nell'ambito della privacy, della sicurezza sul lavoro e della responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d.lgs. n. 231/2001.

Soci di riferimento:

  • Avv. Alessandra Maniglio Pezzotti: diritto del lavoro e delle relazioni industriali, prevenzione sugli infortuni e privacy, responsabilità delle società ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, pubblico impiego privatizzato.
  • Avv. Emanuela Baj: adempimenti connessi all'attuazione a livello aziendale del d.lgs. n. 231/2001.